Progetto Atelier Creativi
Bando “Atelier creativi” – Piano Nazionale Scuola Digitale
Bando MIUR Avviso prot. n. 5403 del 16/03/2016
Pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori.
Il nostro Istituto si colloca al 47° posto.
Il progetto Atelier del territorio , in fase di realizzazione presso il plesso della secondaria di primo grado del comune di Comunanza, è pensato per poter realizzare uno spazio quotidianamente accessibile dove venga coniugata la riscoperta di antiche tradizioni del territorio con le moderne tecnologie rafforzando il senso di appartenenza e di identità dei ragazzi.
A tal fine si sta realizzando un ambiente multidisciplinare in grado di valorizzare gli spazi, con arredi modulari e attraverso attrezzature hardware di alto livello e materiale vario per lavori manuali necessari per la realizzazione del progetto.
La creazione di un Atelier creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).
DOCUMENTAZIONE:
COVENZIONE ATELIER CREATIVI Comunanza
Inoltro Progetto AtelierCreativi_APMM81302X_07-04-2017
assunzione in bilancio firmato
Cronoprogramma attività Atelier Creativi
FIRMATO_capitolato_tecnico_atelier_creativi
FIRMATO_lettera d’invito Palco regolabile
FIRMATO_capitolato_tecnico_Palco Regolabile
FIRMATO_Offerta_GIUSTOZZI_SERVICE_SRL_
FIRMATO_Stipula_TrattativaDiretta_Palco regolabile